Termini generali
Condizioni generali di vendita
1. Ambito di applicazione
- Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni”) si applicano a tutti i contratti di vendita/fornitura dei Prodotti commercializzati da Wall&decò S.r.l. (“Venditore”) acquistati dal cliente (“Acquirente”).
- Il contratto di vendita/fornitura di beni tra le Parti (“Contratto”) è regolato esclusivamente dalle presenti Condizioni, che prevalgono su qualunque altro accordo e qualunque altra previsione, anche contenuta nelle condizioni generali dell’Acquirente.
2. Ordini e vendite
- L'Acquirente ordinerà i prodotti commercializzati dal Venditore (i “Prodotti”) inviando un ordine di acquisto al Venditore (“Ordine”).
- L’accettazione dell’Ordine si verificherà quando il Venditore emetterà una corrispondente Conferma d'Ordine, da inviarsi tramite e-mail o altro strumento telematico (la “Conferma d'Ordine”), contenente le date di consegna confermate e, se necessario, il costo e le spese di trasporto.
- Gli Ordini trasmessi dall'Acquirente diverranno vincolanti, conformemente alle presenti Condizioni, soltanto all'atto della ricezione da parte dell'Acquirente della Conferma d'Ordine scritta inviata dal Venditore.
3. Prezzo dei Prodotti
- I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nel listino prezzi del Venditore in vigore alla data dell'Ordine dell'Acquirente o, qualora il Prodotto non sia incluso nel listino prezzi o qualora il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nella Conferma d'Ordine del Venditore (i “Prezzi”).
- Salvo diversamente convenuto dalle Parti, i Prezzi devono intendersi “franco fabbrica”, al netto dell'IVA e di eventuali tasse, imposte o dazi applicabili. I Prezzi non comprendono i costi d'imballaggio, spedizione e trasporto che sono a carico dell'Acquirente.
4. Consegna
- Salvo diversamente convenuto tra le Parti e indicato nella Conferma d'Ordine, il termine di resa deve intendersi Ex- Works (Incoterms 2020 ICC), presso il magazzino del Venditore nel luogo indicato nella Conferma d'Ordine.
- La data di consegna dei Prodotti è puramente indicativa e non costituisce un termine essenziale. In caso di ritardi nella consegna, l'Acquirente non ha diritto di annullare l'Ordine o a qualsivoglia risarcimento del danno o indennità.
5. Pagamenti
- Salvo diversamente indicato nella Conferma d’Ordine, il pagamento relativo ai Prodotti deve essere effettuato dall'Acquirente mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Venditore nei termini indicati nella Conferma d’Ordine.
- Qualora l'Acquirente risulti inadempiente in relazione a qualunque termine di pagamento, il Venditore avrà la facoltà di sospendere la fornitura dei Prodotti, anche in relazione agli ordini confermati diversi da quelli non pagati, e l'Acquirente decadrà automaticamente dal beneficio del termine divenendo l'intero ammontare del prezzo dei Prodotti immediatamente esigibile.
- In caso di contestazione da parte dell'Acquirente di presunti Prodotti difettosi o di qualunque altro inadempimento contrattuale, l'Acquirente non avrà il diritto né di trattenere il pagamento di alcun importo dovuto al Venditore in base al Contratto, né di compensare eventuali importi dallo stesso dovuti con i crediti dallo stesso vantati nei confronti del Venditore.
6. Garanzia e reclami
- Il Venditore garantisce che i Prodotti sono privi di vizi e difetti per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna. (“Garanzia”) ai seguenti termini e condizioni. Per i Prodotti appartenenti alle linee “OUT SYSTEM” e “WET SYSTEM” la durata della Garanzia è di 5 (cinque) anni dalla data di consegna, fermo restando il rispetto delle condizioni di seguito previste.
- A prescindere dal termine di consegna dei Prodotti, la Garanzia esclude espressamente i difetti causati da: carico, trasporto, scarico, movimentazione, uso improprio, installazione e posa in opera, manutenzione, interventi o modifiche effettuate ai Prodotti senza l’autorizzazione scritta del Venditore, ordinario deterioramento e qualunque altra ragione non attribuibile al Venditore. Ogni diversa garanzia, anche di legge, deve ritenersi esclusa e superata dalle presenti Condizioni.
- In ogni caso, resta espressamente esclusa la Garanzia e qualsiasi ulteriore garanzia e responsabilità del Venditore in relazione ai Prodotti che non siano stati installati secondo il manuale di installazione e linee guida fornite dal Venditore al momento della consegna e consultabili ai link indicati di seguito per ciascuna linea di Prodotto.
- L'unico rimedio a disposizione dell'Acquirente in caso di Prodotti coperti dalla Garanzia e riconosciuti come difettosi dal Venditore è la riparazione, laddove possibile, o la sostituzione a spese del Venditore.
- Il Venditore si riserva il diritto di esaminare i Prodotti contestati come difettosi e/o affetti da vizi e/o non conformi, al fine di accertare la presenza dei difetti e/o vizi e/o non conformità contestati dall'Acquirente e la copertura della Garanzia. Contestualmente alla denuncia dei difetti, vizi e/o non conformità, l'Acquirente è tenuto a fornire informazioni, fotografie e documenti utili ai fini della valutazione precedentemente menzionata, anche utilizzando il numero specificato sul documento di trasporto per identificare la consegna di riferimento, e consegnando i Prodotti disponibili al Venditore e/o ai soggetti terzi incaricati dal Venditore per effettuare i necessari controlli. In ogni caso, il reso dei Prodotti al Venditore dovrà essere preventivamente autorizzato per iscritto da quest’ultimo.
- Qualsiasi reclamo attinente a vizi e difetti dovrà essere comunicato al Venditore tassativamente - a pena di decadenza - entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti, e qualunque vizio e difetto occulto dovrà essere comunicato al Venditore entro 8 (otto) giorni dalla scoperta a pena di decadenza e, in ogni caso, entro 12 (dodici) mesi dalla consegna.
- I reclami devono essere presentati al Venditore per iscritto, inviando una comunicazione tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo del Venditore, o a mezzo lettera raccomandata A/R alla sede del Venditore.
- La responsabilità del Venditore è limitata al prezzo d’acquisto dei singoli Prodotti risultati difettosi e coperti dalla Garanzia. Resta espressamente esclusa la responsabilità del Venditore per qualunque altro danno diretto o indiretto. Resta altresì espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Venditore relativamente all’installazione e posa in opera dei Prodotti.
7. Eventi di forza maggiore
- Il Venditore non è responsabile per eventuali inadempimenti del Contratto, incluso il mancato completamento di una consegna, derivanti da un evento di forza maggiore, come, ad esempio, la ritardata o mancata consegna da parte del Venditore causata da scioperi, atti terroristici, interruzioni dell'erogazione di energia elettrica, guerre (anche non dichiarate), embarghi, sommosse o insurrezioni, incendi, sabotaggi, catastrofi naturali, epidemie e pandemie, misure adottate da autorità governative (ad es.: sanzioni internazionali), serrate.
8. Risoluzione anticipata e recesso
- È facoltà del Venditore risolvere il Contratto con effetto immediato, dandone comunicazione all'Acquirente tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R, qualora l'Acquirente abbia commesso un grave inadempimento e non sia in grado di porvi rimedio o, pur essendo in grado di porvi rimedio, ometta di farlo entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della diffida ad adempiere di cui all'art. 1454 cc.
- In ogni caso, fatto salvo il diritto di chiedere un risarcimento del danno, il Venditore ha il diritto di sospendere l'esecuzione e/o recedere dal Contratto, dandone comunicazione all'Acquirente tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R, qualora (i) l'Acquirente abbia avviato una procedura di liquidazione giudiziale o sia soggetto a una procedura concorsuale (in tali casi, fatti salvi i diritti conferiti da tali procedure); (ii) ci sia motivo di ritenere che il patrimonio e/o la situazione finanziaria dell'Acquirente possa impedirgli di adempiere ai suoi obblighi contrattuali o l'Acquirente, o i principali soci dell'Acquirente, effettuino operazioni che potrebbero, anche solo potenzialmente, danneggiare il Venditore e/o causare una riduzione delle garanzie a favore del Venditore.
- Le disposizioni relative alla Garanzia, alla limitazione di responsabilità, alla proprietà intellettuale e agli obblighi successivi al termine del Contratto, restano efficaci anche successivamente alla scadenza o risoluzione del Contratto.
9. Proprietà intellettuale
- L'Acquirente prende atto espressamente che qualunque marchio, progetto, diritto della proprietà intellettuale, know-how, segreto industriale, dato tecnico, informazione, documento, modello, disegno, invenzione campione o altro diritto della proprietà industriale e/o intellettuale relativo ai Prodotti è di proprietà esclusiva del Venditore o dei suoi licenzianti e viene utilizzato dal Venditore su licenza (“Diritti di PI”).
- L'Acquirente s'impegna a non assumere comportamenti o compiere atti incompatibili con la proprietà o l'uso dei Diritti di PI e a non utilizzare i Diritti di PI per nessuno scopo. All'Acquirente non viene concessa, né direttamente né indirettamente, alcuna licenza relativa ai Diritti di PI.
- I documenti, le foto e le grafiche presenti sul sito www.wallanddeco.com e/o rese disponibili dal Venditore sono coperti da diritti di privativa industriale di esclusiva titolarità del Venditore. È pertanto vietata qualsiasi loro utilizzo, modifica, riproduzione, distribuzione, trasmissione o diffusione senza la preventiva autorizzazione del Venditore.
10. Legge applicabile, foro competente
- Le presenti Condizioni ed il Contratto sono esclusivamente regolati dalla legge italiana.
- Per qualsiasi controversia sorta in relazione all'interpretazione, alla validità o all'adempimento delle Condizioni e/o del Contratto è competente in via esclusiva il foro di Ravenna, fatto salvo il diritto del Venditore di citare in giudizio l’Acquirente nel foro del luogo in cui ha sede quest’ultimo, in Italia o all'estero.
Linee guida per l'installazione prodotto
1. Prodotti linea Contemporary Wallpaper
- Il prodotto dovrà essere installato da un tecnico di comprovata competenza e specializzato nella posa in opera di carta da parati, preferibilmente scelto tra quelli indicati da Wall&decò.
- Il manuale di installazione fornito e consultabile al seguente link deve essere seguito passo dopo passo, rispettando la sequenza di applicazione, le quantità di applicazione del prodotto e il tempo di essiccazione.
- Valutare attentamente lo schema di montaggio fornito prima di procedere con l’installazione.
- Il prodotto deve essere applicato su superfici pulite, sane, asciutte, lisce e leggermente assorbenti.
2. Prodotti linea Aquabout Wet System™
- Il prodotto dovrà essere installato da un tecnico di comprovata competenza e specializzato nella posa in opera di carta da parati, preferibilmente scelto tra quelli indicati da Wall&decò.
- Il manuale di installazione fornito e consultabile al seguente link deve essere seguito passo dopo passo, rispettando la sequenza di applicazione, le quantità di applicazione del prodotto e il tempo di essiccazione.
- Valutare attentamente lo schema di montaggio fornito prima di procedere con l’installazione.
- Il prodotto deve essere applicato su superfici pulite, sane, asciutte, lisce e leggermente assorbenti.
3. Prodotti linea Essential Wallpaper
- Il prodotto dovrà essere installato da un tecnico di comprovata competenza e specializzato nella posa in opera di carta da parati, preferibilmente scelto tra quelli indicati da Wall&decò.
- Il manuale di installazione sul retro-etichetta e consultabile al seguente link deve essere seguito passo dopo passo, rispettando la sequenza di applicazione, le quantità di applicazione del prodotto e il tempo di essiccazione.
- Valutare attentamente il rapporto riportato nella confezione prima di procedere con l’installazione.
- Il prodotto deve essere applicato su superfici pulite, sane, asciutte, lisce e leggermente assorbenti.
4. Prodotti linea Out System
- Il prodotto dovrà essere installato da un tecnico di comprovata competenza e specializzato nella posa in opera di carta da parati, preferibilmente scelto tra quelli indicati da Wall&decò.
- Il manuale di installazione fornito e consultabile al seguente link deve essere seguito passo dopo passo, rispettando la sequenza di applicazione, le quantità di applicazione del prodotto e il tempo di essiccazione.
- Le pareti da rivestire devono essere mantenute asciutte e protette dalla pioggia almeno 3 o più giorni prima dell'applicazione e almeno 2 giorni dopo.
- Eccessivo calore, tiraggio e correnti d'aria sono elementi molto critici che devono essere eliminati o controllati per garantire una corretta installazione. La temperatura ideale di installazione è compresa tra 7 °C e 35°C, ma si ricorda che le temperature esterne influiscono su OUT SYSTEM solo durante l'applicazione.
- Devono essere rigorosamente rispettati i seguenti requisiti di preparazione del
supporto:
- Umidità del supporto: <10%.
- Evitare le applicazioni sotto l'azione diretta del sole, in presenza di tracce di sporco, segni di matita, polvere, granuli e macchie di umidità.
- La temperatura e le condizioni meteorologiche sono fattori critici (assenza di pioggia nei 3 giorni prima, durante l'intero periodo di installazione e per 2 giorni dopo il suo completamento).
- La granulometria della struttura della parete deve essere max. 0,4-0,5 mm (0,016" - 0,020")
- Verificare che le pareti siano livellate e a piombo, così come gli angoli. In caso contrario, vi preghiamo di informarci.
- Fornire indicazioni se anche gli imbotti delle finestre saranno rivestiti con il prodotto.
- Verificare le condizioni attuali della parete e l'eventuale tendenza alla formazione di muffe; Eventuali aree compromesse devono essere ripristinate. In caso di umidità di risalita, trattare la superficie con prodotti specifici anti-umidità.
- Verificare i livelli di umidità delle pareti con un lettore di umidità (igrometro a contatto): le superfici per l'installazione di OUT System devono avere una lettura di umidità inferiore al 10% o comunque rispettare i valori e i range indicati dal produttore dello strumento.
- È obbligatorio mantenere una distanza dal livello del pavimento, almeno 10 cm / 4". In molti casi 30 cm / 12" è la scelta ideale, tuttavia, il valore dovrebbe essere determinato in base alle condizioni della parete.
- Non lasciare bordi grezzi, tagli a vivo.
- Sulla parte superiore della parete deve essere installato un profilo protettivo (fissarlo con silicone per uso esterno).
- Si sconsiglia vivamente di forare/tagliare il rivestimento murale dopo l'installazione.
- Eventuali punti luce, sporgenze/aggetti devono essere sigillati con silicone sui lati e sui bordi superiori, lasciando libero il bordo inferiore.
Le informazioni contenute in questo testo non sostituiscono le istruzioni di installazione contenute nel manuale e nelle schede tecniche.